Quanta Vita nelle mie scarpe

Quanta Vita nelle mie scarpe

Tanto per cominciare, grazie!

Il tempo è prezioso, scegliere di dedicarne parte del tuo a leggere di me è un’attenzione che farò il possibile per ricambiare.

È Aprile, il mese del mio compleanno, uova di Pasqua e sorprese. Fiori che sbocciano, piedi che si scoprono, voglia di viaggi e gite fuori porta. Quante volte, nell’ultimo anno, chiudendo gli occhi hai immaginato di riaprirli in un altro luogo o in un altro tempo?

Già vedo l’espressione del tuo volto: forse abbozzerai un sorriso, farai una smorfia e tirerai un sospiro di sollievo.

Per quanto mi riguarda, sognare a occhi aperti è un esercizio che talvolta utilizzo per liberare la mente quando molti pensieri l’affollano. Certo, troppo sbattere di ciglia non fa bene, ma la capacità di eliminare il rumore di fondo e di astrarsi dalla routine quotidiana può essere utile per rendere le cose più semplici dentro e fuori la nostra testa.

Di tanto in tanto penso che sarebbe bello essere invisibile, quanta fatica risparmiata! Nonostante tutto, poi torno con i piedi ben piantati a terra, prendo lo zaino e riprendo il cammino.

Nel 2019 ho persino deciso di “metterci la faccia“. Dopo aver pubblicato Il Quaderno delle Liste – Tra me e me e tenuto presentazioni e workshop sul tema delle Liste, ho creato un’identità visiva e un sito per la mia avventura professionale di Coach.

Credo che il tutto abbia a che vedere con queste tre parole: scelta, equilibrio e sorriso.

 

Scelta

Quella di onorare la Vita, di essere grati e godersi il percorso, assaporandone ogni passo (anche quelli più delicati). Riuscire a stare nel presente, dando valore alle piccole cose e riscoprendo passioni e talenti dimenticati.

 

Equilibrio e sorriso

Una decina di anni fa, in un laboratorio di poesia, mi sono definita una sorridente equilibrista, sospesa tra due rocce, sotto una scrosciante acquazzone.

Mettendo ordine tra i miei quaderni, ho ritrovato gli appunti di quella esperienza di condivisione. Le parole con cui avevo scelto di presentarmi risuonano oggi come una simpatica intuizione.

Sono Giovanna, la Coach Equilibrista. Il mio logo parla di sole, cielo blu, sabbia e ciclamini. Colori accesi e brillanti. Poi tanti libri impilati (come a casa mia) e un fiorellino nella mano di quella figurina esile che assomiglia un po’ a me.

Vivace, delicata ed elegante, ma al tempo stesso forte e rassicurante.

Ho imparato a guardarmi dentro e a volermi bene, a coltivare l’unico equilibrio che dipende solo da me, quello interiore. Per poter affrontare meglio ciò che succede all’esterno, sul quale spesso non ho controllo. Accetto la vulnerabilità – Brené Brown insegna – di quando mi sento “in bilico” e guardo oltre.

È facile? Niente affatto. Mi alleno – molto – cercando di essere indulgente.

Non dispenso ricette infallibili né ho una bacchetta magica (sebbene fossi abbastanza credibile quando alle elementari mi vestivo da fatina).

Propongo strumenti e strategie, appresi con lo  studio e arricchiti dall’esperienza personale e professionale. Capacità di ascolto, empatia e gentilezza. Una buona dose di curiosità, autoironia e tanta pazienza. Le storie degli altri mi appassionano, sono sempre fonte d’ispirazione e crescita. Io metto al servizio la mia, un puzzle che ho dovuto spesso ricomporre, creando nuove opportunità e seguendo il mio intuito.

 

Cosa puoi aspettarti da questo blog?

Mi piacerebbe parlarti di:

  • equilibrio: come mantenerlo o ritrovarlo, ascoltando il tuo corpo, le tue emozioni, i tuoi bisogni
  • stile di coaching: come ti aiuto a riportare motivazione e leggerezza nella tua vita personale o professionale
  • strumenti utili ed efficaci: cosa utilizzo nei miei percorsi per permetterti di continuare a sorridere anche se piove e non hai l’ombrello
  • domande e risposte: un luogo virtuale di condivisione, dove poterti ritrovare e confrontare
  • crescita personale: articoli, interviste, libri, film, mostre o altro ancora che ha a che fare con questo tema
  • qualcosa di me: episodi vissuti in prima persona dai quali ho tratto insegnamenti che penso possano avere un valore anche per te

Sei ancora lì? Spero di si! Se il post ti è piaciuto, condividilo, spread the love!

Grazie, alla prossima!

Iscriviti alla Newsletter, riceverai ben due regali!

Qualche pagina del mio libro Il quaderno delle Liste – Tra me e me e il video in cui ti spiego come utilizzo le Liste (no, non sono To-do list!).

Giovanna Angiolini
info@giovannangiolini.it

Ti accompagno nel processo di cambiamento, ti aiuto a definire obiettivi e priorità (personali o professionali), ti porto a individuare strumenti e azioni necessarie per raggiungerli.